martedì 29 marzo 2011

Matteo Poiesi 267515

Gli scenari architettonici fanno sostanzialmente riferimento a tre parole chiave:

Ambiente:
I bisogni contemporanei necessitano di una strategia di sopravvivenza, la salvaguardia dell'equilibrio ambientale, ma anche quale strategia di cura della dimensione del costruire e dell'abitare. Scegliere ed ottimizzare l'utilizzo dei materiali è lo scopo fondamentale per il contenimento energetico, dei costi e della qualità del costruire. Grazie ai sistemi informatici possiamo usufruire di grandi quantità di informazioni che ci permettono di costruire una sintesi. Come risolvere i problemi legati all'inquinamento? Dovremmo ricercare sistemi di costruzione tradizionali, ma allo stesso tempo innovativi, con l'ausilio di materiali eco-compatibili e di risorse rinnovabili. Responsabilità sociale e ambientale del design sono i due binari dell'abitare sostenibile.

Società:
L'architettura deve rispondere alle necessità prime di una società civilizzata. La crisi economica e il basso potere di acquisto, producono una situazione di squilibrio che l'architettura deve compensare allo scopo di rispondere alla necessità prima dell'uomo: il vivere dentro una metropoli (ospedali, scuole, parchi, case etc.)

Mercato:
Il mercato, per rispondere alle necessità sia ambientali che della società, deve ottimizzare i costi e dare un prodotto di alta qualità. La costruzione tradizionale non è più sostenibile sia economicamente, sia per l'ambiente. Solamente con l'ausilio dei sistemi informatici, e la grande quantità di dati a disposizione, tale operazione è possibile.


Green Prefab (Piattaforma online) vuole essere una soluzione informatica a questi bisogni sopracitati. Questa piattaforma di collaborazione offre una produzione digitale di una serie di elelmenti progettuali, contenente tecnologie, informazioni, processi che sono trasferiti dal settore industriale al settore delle costruzioni. Tutto ciò ha il compito risolvere problematiche riguardanti non solo il lavoro dell'architetto, ma anche di tutti gli enti che lavorano nel campo delle costruzioni.

Nessun commento:

Posta un commento