giovedì 24 marzo 2011

Giulia Bazzaco 272136

In quali ambienti e in quali scenari avremmo la possibilità di operare una volta usciti dall’università di architettura?

Per tutti quelli che sono convinti di continuare questa strada, penso sia meglio interessarsi sin d’ora e prestare la giusta attenzione a tutto ciò che ci circonda, ovviamente in ambito architettonico: quali sono le nuove tendenze, i nuovi obiettivi che si possono concretizzare già nel presente, ma soprattutto quali sono le ambizioni e le utopie che vediamo così speranzosamente nel futuro.

L’importante è guardare avanti, lavorare sempre con lo sguardo proiettato al futuro piuttosto che continuare a rifugiarsi in soluzioni degli anni passati e “out of date”. In questo periodo di crisi, le imprese e le aziende che non continuano ad investire sono perdute; e dove investire? Investire nell’innovazione tecnologica e nei materiali: per avere successo oggi è importante guardare al futuro, ovvero all’innovazione tecnologica.

Quali sono i nuovi obiettivi che l’architettura si prefigge per il domani? Le parole fondamentali sono: sostenibilità, interazione, e prefabbricazione. Partendo dalla prima, essa vuole promuovere una certa sensibilità e attenzione da parte dell’uomo verso l’ambiente, il quale è già stato maltrattato troppo a lungo e troppo insistentemente negli anni passati; per evitare che la natura si ribelli ancora più violentemente di come sta già facendo, forse, è opportuno optare per soluzioni a basso impatto ambientale e per tutte le aziende ed imprese che lo stanno già facendo è bene continuare e non riabbracciare la vecchia strada, che potrebbe sembrare più economica.

La parola interazione, è bene accostarla a collaborazione: infatti la maggior parte dei grandi progetti di oggi, sono espressione di sforzi collettivi, di un team che collabora ed interagisce per un fine comune, quello di produrre architettura sostenibile. Il mondo della prefabbricazione deve ancora prendere piede nel piccolo, ma sta ottenendo ottimi risultati nelle opere di maggiori dimensioni.

I vantaggi più importanti che offre la prefabbricazione sono la possibilità di abbattere i costi, di ridurre i tempi di costruzione dell’intera opera e di limitare gli sprechi, aspetti molto importanti in un progetto architettonico.

Nessun commento:

Posta un commento