martedì 12 aprile 2011

Matteo Michieletto 271696

La figura dell’architetto è profondamente cambiata nel corso dei secoli. Sembra inevitabile, oggi, pensare all’architettura come pratica completamente disgiunta al campo, sempre in continua evoluzione, dell’informatica, quell’informatica letta sempre più come sostegno necessario e indispensabile ad un’attività che vuole, ai giorni nostri, cambiare linguaggio e adeguarsi ad un mondo lavorativo sempre più aperto e affacciato sulla rete globale. Condivisione di informazioni, rapidità di trasmissione di dati, piattaforme che possano far velocemente veicolare idee su grande scala, ma soprattutto far conoscere nuovi prodotti e progetti ed idee a livello internazionale. Per essere sempre al passo con il mondo che lo circonda l’architetto si deve adattare a queste nuove tecnologie. Negli ultimi anni sono nate diverse piattaforme online che permettono ai vari interessati ovvero architetti, ingegneri, progettisti di tutto il mondo di mettere insieme, integrare le proprie idee e le proprie esperienze ma nello stesso tempo di collaborare tra loro e innovare l’industria delle costruzioni.

A questo proposito interviene Furio Barzon fondatore di Green Prefab con questa nuova piattaforma per il settore delle costruzioni, sistema basatosi su un modello industriale di produzione il cui obiettivo è la produzione di edifici prefabbricati mirati all’ottimizzazione delle risorse che garantiscono minor costo e maggiori prestazioni. Come ben si sa il mondo delle costruzioni consuma circa il 40 % delle risorse non rinnovabili del pianeta e Green Prefab è alla ricerca di soluzioni per migliorare l’architettura in termini di consumo, di materiale e di tempo.

In conclusione agli architetti futuri viene richiesto di lavorare in un palcoscenico mondiale progettando edifici di alta qualità ecosostenibili e ecocompatibili sia per il costo che per la produzione ma allo stesso tempo rispettosi dell’ambiente che ci circonda quindi tenendo conto di questa interazione tra architettura e territorio.

Nessun commento:

Posta un commento