lunedì 11 aprile 2011

Giulio Foltran 271356

Dando una definizione di “scenario” direi che è la base su cui si sviluppa una trama, più o meno complessa, nella quale si identificano un insieme di persone che la abitano e la animano a seconda della propria personalità. Molto più precisa è la ricerca sul Web riguardo il significato della parola “scenario” dove i vari motori di ricerca ci aiutano a trovare una definizione più precisa ed elaborata http://dizionari.hoepli.it/Dizionario_Italiano/parola/scenario.aspx?idD=1&Query=scenario&lettera=S) .

La figura dell’architetto sta mutando radicalmente nel corso del tempo, grazie allo sviluppo di nuove tecnologie informatiche ma anche grazie al bisogno di spingersi oltre ai confini provinciali o statali per ricercare nuove opportunità di lavoro e ulteriori stimoli per accrescere la propria cultura.

Lo “scenario” ideale per un architetto diventa una base su cui ci si può appoggiare per ricercare idee per le nuove costruzioni, creare, sviluppare nuovi concetti e comunicare con altri professionisti, un po’ come gli attori animano una scena teatrale. Questa piattaforma ideale e innovativa si è sviluppata grazie all’architetto Furio Barzon e ai suoi collaboratori e colleghi con il nome di: “Green Prefab” (http://test.greenprefab.com/).

Questa piattaforma interattiva va a ridurre i tempi di realizzazione progettuale, i tempi di interazione tra le varie parti e i professionisti coinvolti e, inoltre, si possono ricercare soluzione innovative per la realizzazione delle parti grazie all’aiuto di elementi prefabbricati. La realizzazione di opere con elementi prefabbricati è molto interessante in quanto si vanno a ridurre i costi dell’ opera, i tempi ma anche si vanno a ridurre i consumi delle risorse non rinnovabili, visto che il settore delle costruzione consuma il 35% di queste risorse, preservando l’ambiente e riducendo l’inquinamento.

La piattaforma interattiva mette a disposizione per gli utenti una vasta gamma di soluzioni costruttive invidiabili grazie al lavoro e all’apporto di idee di molti professionisti.

Ricercando poi nella piattaforma accuratamente possiamo notare tutti i vari elementi, ad esempio http://test.greenprefab.com/dettaglio_prodotto.php?id=218 oppure http://test.greenprefab.com/dettaglio_prodotto.php?id=212. Questi sono solo alcuni esempi di tutto ciò che si può trovare nella piattaforma.

Questo “scenario” che va a digitalizzare il prodotto ricercato ma anche il lavoro da svolgere avrò molti margini di crescita e riscontrerà notevole successo grazie alle proprie caratteristiche e al modo di svolgere il lavoro. Personalmente lo trovo molto interessante come metodo, non soltanto per la più veloce opportunità di fabbricare che ci offre ma anche per l’occhio che getta verso l’ambiente; oggigiorno si fa sentire il problema di come si va a costruire, grazie alla possibilità di produrre in serie elementi interagendo con le imprese costruttrici presenti in Green Prefab, si va a mettere fine a tali problemi. Toccando poi il tasto della sostenibilità, anche qui Green Prefab non si fa mancare niente.

Infine, la piattaforma interattiva, va ad “ospitare” al suo interno il top di quello che il mercato del lavoro conosce, mettendo così a disposizione del committente la miglior impresa costruttrice o i migliori professionisti, usando poi la rete internet per la comunicazione per abbattere le barriere dettate dalle distanze.

Nessun commento:

Posta un commento